Avvenire BO7 – Insieme per Cristina: Vacanze per famiglie con figli fragili
Nella confortevole località balneare di Punta Marina il mese di giugno e luglio alcune famiglie con ragazzi fragili, seguite da Insieme per Cristina, trascorreranno un periodo di vacanza, reso possibile grazie al contributo del club Rotary Galvani e alla collaborazione con “La Spiaggia dei Valori” della associazione “Insieme a te” .
“Anche quest’anno – racconta Fiorella Casalboni consigliera di Insieme per Cristina – la nostra associazione ha organizzato le vacanze di sollievo rivolte a famiglie di ragazzi con fragilità fisica e psichica , che parte dallo spettro autistico ma si allarga a diverse situazioni di deficit cognitivo. Da un decennio infatti ci occupiamo di famiglie che non riescono ad avere le energie necessarie per programmare quello che è un loro diritto: una vacanza che permette di farli sentire degni di godere del tempo libero, per quel che è possibile rigenerandosi. Questo nell’ottica di una parità di diritti per una cultura sempre più inclusiva “ .
Per l’ estate 2025 sono 10 le famiglie ( Alex, Andrea, Luca, Domenico, Jessica, Micaela, Max, Ksenia, Cindy e due fratellini ucraini ) che godranno di una settimana al mare ( Punta marina e Cesenatico ), in Spagna ( in un centro riabilitativo), in pellegrinaggio a Medjugorje e Lourdes grazie alla collaborazione con Unitalsi Bologna
La associazione si occupa della scelta del luogo, della logistica, della rete con altre realtà in modo da offrire anche un supporto comunitario e pedagogico
“ E’ il terzo anno – racconta Gabriella, mamma di Jessica una giovane in stato di minima coscienza – che grazie a Insieme per Cristina possiamo passare un periodo di riposo come tante altre famiglie, nonostante l’impegno con Jessica sia grande. Il supporto della associazione ci ha spronato e sostenuto dandoci la possibilità di godere di una pari opportunità “
“ L’associazione Insieme per Cristina – riconosce Micaela mamma di Alex un bimbo autistico di 6 anni – è un faro di speranza per chi affronta sfide quotidiane. La loro missione contribuisce a rendere il mondo un posto migliore. Abbiamo trascorso una settimana indimenticabile”.
C’è poi chi ( come Eva mamma di Cindy e la famiglia di Andrea, ragazzi autistici ) ha scelto la formula del pellegrinaggio a Medjugorje e chi come Leonardo, papà di Luca, gravemente disabile ha optato per il campeggio
“ Diverse sono le nostre formule vacanza – continua Fiorella – perché vogliamo rispondere ai bisogni personali, non standardizziamo le risposte ma le confezioniamo per ogni famiglia”. ( www.insiemepercristina.it )
Vai all’articolo sul giornale cliccando QUI >>
Alcune immagini.